Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è l'insieme di attività poste in essere dall'Ateneo al fine di realizzare la propria politica per la Qualità.
Comporta azioni di progettazione, messa in opera e monitoraggio delle attività dell'Ateneo finalizzate a garantire il raggiungimento ed il mantenimento dei livelli qualitativi prefissati nell'arco dello svolgimento delle attività stesse, come contemplato dalla normativa vigente (Legge n. 240/2010 e D.L. n. 19/2012), che prevede l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha il compito di fissare metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica e, a tal fine, ha istituito il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei.

Ogni verifica si traduce in un giudizio di accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Nel processo sono coinvolti l'Ateneo, i singoli Dipartimenti ed i Corsi di Studio, della cui autovalutazione sono responsabili i Presìdi della Qualità (di Ateneo e di Area), i Responsabili della Qualità dei Dipartimenti per la Formazione, i Gruppi di gestione della Qualità (uno per ogni CdS), i Gruppi del Riesame (uno per ogni CdS),  le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti ed il Nucleo di Valutazione.


Acronimi:
 
ANVURAgenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
AQAssicurazione della Qualità
AVAAutovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento
CdSCorso di Studio
CEVCommissione di Esperti della Valutazione
CPDSCommissione Paritetica Docenti-Studenti
FFOFondi di Finanziamento Ordinario
NuVNucleo di Valutazione
OIVOrganismo Indipendente di Valutazione
PQAPresidio della Qualità di Ateneo
PQAPresidio della Qualità di Area
SUA-CdSScheda Unica Annuale del Corso di Studio
SUA-RDScheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale
VQRValutazione della Qualità della Ricerca



AQ di Ateneo
Presidio della Qualità di Ateneo
Presidio della Qualità per l'Area di Ingegneria
Commissioni (Fac. Ing.)
Gruppi del Riesame
CPDS e relazioni annuali
SUA-CdS
SUA-RD
ANVUR
AVA
NuV