Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture

Il DICAr è dotato di uno dei più grandi laboratori universitari sperimentali italiani, in cui è possibile studiare il comportamento di strutture fino a 36 metri di luce e fino a 7 metri di altezza. Tale laboratorio, unitamente al laboratorio dell'adiacente EUCentre, con il quale sussiste una stretta collaborazione, costituisce uno dei maggiori poli sperimentali europei nel campo dell'ingegneria sismica. Anche grazie a tale laboratorio, l'Università di Pavia è tra i membri fondatori del consorzio interuniversitario “ReLUIS”, Rete dei Laboratori Universitari Italiani di Ingegneria Sismica.
Accanto alla sperimentazione in laboratorio, la Sezione Strutture e Materiali del DICAr è attiva anche in sperimentazioni dirette in sito, monitoraggi e collaudi di strutture esistenti quali ponti, torri, edifici ed altri tipi di strutture civili e industriali.
Si effettuano prove sperimentali su materiali da costruzione, tradizionali ed innovativi. Prove statiche e dinamiche su strutture ed elementi strutturali, in acciaio, cemento armato, cemento armato precompresso e muratura. Prove di carico su strutture esterne, con misurazione dello stato deformativo. Rilevazione dell’evoluzione del quadro deformativo nel tempo. Diagnosi strutturale. Tecniche di consolidamento.
In ambito meccanico si è in grado di condurre prove sperimentali su macchinari e componenti meccanici con misurazioni mediante accelerometri, rilevatori laser, celle di carico, encoder, ecc. Si possono inoltre condurre prove di durezza attraverso microdurometro.


Orario di accettazione materiali nel Laboratorio:
Lunedì-Venerdì 9.00-12.00